Le case di campagna in vendita Caserta e provincia sono diventate merce rara in quanto sono da sempre un desiderio presente nei progetti immobiliari dei campani, specie in questo periodo di quarantena da Coronavirus, in cui molti campani si sono resi conto di quanto può essere dura e stressante la vita in un appartamento di città come Napoli e Caserta e, quanto può fare la differenza avere una casa con uno spazio esterno tutto tuo al posto del solito balcone striminzito del tuo appartamento.
Allontanarsi dalla città, dallo smog, dai rumori del traffico cittadino ha ormai preso il sopravvento e nei mesi a venire lo sarà sempre di più.

Molti miei clienti, visitando la campagna della provincia di Caserta, sono rimasti incantati da questa terra verdeggiante ed incontaminata, ed alcuni hanno addirittura deciso di trasferirsi definitivamente, vivendo così, lontano dal caos di alcune città come Napoli e Caserta.
E’ vero, è stato un grande passo, ma c’è da dire che non è stato un taglio netto con la vita di città in quanto le case di campagna della provincia di Caserta, quelle in zone come Pratella, Vairano Patenora, Marzano Appio, Roccamonfina, Gallo Matese etc, distano solo 45 minuti da Napoli e meno di 30 da Caserta.
Io ora non ti sto chiedendo di chiudere anche tu con la città trasferendoti definitivamente in campagna,voglio solo farti rendere conto di quanto può essere importante per il fisico e la mente avere qualche giorno a settimana o al mese dove poterti ritirare per staccare momentaneamente la spina.
Il relax di una casa in campagna lo avverti anche più della casa al mare che, non solo ti costerebbe di più, ma scapperesti da un piccolo appartamento in città per rinchiuderti in un altro ancora più piccolo, afoso e rumoroso.
I vantaggi delle case di campagna
Analizziamo ora i vantaggi delle case di campagna:
La vita in campagna, si sa, allenta le tensioni e favorisce il relax.
La quiete che si sostituisce al caos, il cinguettio degli uccelli che si sostituiscono al traffico, il profumo della terra che si sostituisce alla puzza dell’asfalto, il verde dei campi al grigio dei palazzi, sono tutti aspetti che calmano il sistema nervoso aumentando la pace interiore.
Se poi hai anche figli piccoli o nipotini, la vita di campagna avrà solo effetti positivi su di loro che da quando sono nati li abbiamo abituati solo all’uso dello smartphone e del pc.
Proprio in merito a queste cosa, mentre scrivo mi è ritornato alla mente un episodio accaduto qualche anno fa.
Accompagnai dei miei clienti a vedere una casa in campagna. Avevano con loro due nipotini di meno di 10 anni, un maschietto e una femminuccia. Ricordo che il maschietto una volta arrivati sul posto iniziò subito a fare l’esploratore nel grande giardino che aveva questo immobile. Ricordo che aveva gli occhi a cuoricino e la felicità stampata in viso.
Non trascorsero nemmeno 10 minuti che ritornò dai nonni in preda al panico gridando che un uccello gli si era posato sul braccio. Poco dopo scoprimmo che quell’ uccello era in realtà una farfalla.La femminuccia invece scambiò la coda di una lucertola distesa al sole per quella di un topo.
Io logicamente feci finta di nulla ma in quel momento mi resi conto che molti dei nostri figli non hanno mai visto dal vivo una farfalla o una lucertola, però fin dall’età di 2 anni sanno benissimo come si usa uno smartphone. Che tristezza!

Ritornando a noi e ai benefici della vita nelle case di campagna altri punti a favore sono:
Il costo della vita
Le merci che trovi in un supermercato di un piccolo paesino di montagna o collina non sono sicuramente quelli della grande distribuzione delle grandi città.
I prodotti freschi
Basta fare un giro in paese per trovare prodotti freschi a km 0, cosa impossibile da trovare nelle grandi città.

Il pollice verde
Da quando ho acquistato una casa con un grande giardino ho scoperto una nuova passione: quella per l’agricoltura, e per uno che come me che non riconosceva l’insalata dal cavolo, è stata una scoperta affascinante.
Certo, non ti nascondo che all’inizio mi sono fatto aiutare dagli anziani del posto perché sappi, che nei piccoli paesini troverai sempre l’anziano disposto a darti consigli su quale ortaggio seminare in un determinato periodo, su come preparare il terreno, su come curarlo e non immagini la soddisfazione che può arrecarti la raccolta dei tuoi pomodori, del tuo prezzemolo fresco, della tua verdura etc etc.
Io ad esempio sono amante del peperoncino e ne ho piantato diverse specie nei vasi che poi ho riposto sui davanzali delle finestre, che non solo sono bellissimi da vedere ma tengono anche lontani alcuni insetti.

Uno spazio verde per i tuoi animali da compagnia
Qui c’è poco da dire. Se anche tu, come me, sei amante dei cani e dei gatti, in una casa di campagna troveranno il loro paradiso terrestre.
Questi è tanti altri vantaggi potrai avere se deciderai di acquistare una casa di campagna

Quindi, per cominciare a capire che cosa può offrirti il mercato immobiliare di Caserta e provincia e quale potrebbe essere la soluzione migliore per te, ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre offerte immobiliari in provincia di Caserta.
La soluzione che cerchi per una vita più a contatto con il verde potrebbe essere più vicina e più semplice di quanto credi.
Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a contattarmi con un email o anche con whatsapp cliccando sull’icona in basso a destra. Rispondo tutto
Io mi chiamo Alfonso Nardolillo, titolare dell’agenzia immobiliare Casa e Campagna di Vairano Patenora